Spaccalegna idraulici orizzontali o verticali: guida alla scelta del kit adatto

kit spaccalegna idraulico

kit spaccalegna idraulicoLo spaccalegna idraulico permette di trasformare un tronco o un grosso ceppo di legno in parti più piccole e gestibili, perfette per essere utilizzate come alimentazione per caldaie e bruciatori per il riscaldamento. Di spaccalegna ce ne possono essere di varie tipologie in quanto gli utilizzatori hanno moltissime esigenze diverse. Lo spaccalegna idraulico sta avendo un notevole successo sul mercato perché è una macchina affidabile, robusta e configurabile in modo da soddisfare le esigenze specifiche degli utilizzatori. In genere la qualità di costruzione degli spaccalegna idraulici è ottima, l’affidabilità è garantita da componenti robusti e limitati. E’ possibile trovare sul mercato diverse soluzioni adatte ad esigenze diverse, negli ultimi 2 anni il mercato è stato rivoluzionato dai kit per spaccalegna idraulico. Vediamo in cosa consiste il kit dunque.

Vantaggi del kit spaccalegna preassemblato

Le funzionalità dello spaccalegna costruito tramite kit sono identiche a quelle degli spaccalegna già pronti per l’uso acquistabili sul mercato. Ci sono però 3 notevoli vantaggi:
Economico: il kit spaccalegna idraulico è più economico di un macchinario standard di pari caratteristiche
Configurazione ad hoc: acquistando un kit per lo spaccalegna, si potranno montare i pezzi su un telaio adatto alla dimensione dell’ambiente che andrà ad ospitare il macchinario e dei pezzi di legno che dovrà spaccare.
La pompa idraulica per spaccalegna può essere scelta in base alle esigenze dell’utilizzatore, così come il moltiplicatore di giri potrà essere scelto in funzione del lavoro che è necessario realizzare.
La forza di spinta è un elemento fondamentale nella scelta dello spaccalegna idraulico in quanto questo parametro determina la capacità del macchinario di spaccare pezzi di legno più grandi e resistenti. E’ quindi necessario valutare molto bene le proprie esigenze e nel dubbio avere una forza di spinta superiore allo stretto necessario, in modo tale da avere a disposizione uno spaccalegna che non avrà mai problemi e che non sarà portato al limite.
E’ infatti sconsigliabile utilizzare uno spaccalegna idraulico con forza di spinta 10 tonnellate per un tronco che richiederebbe 13 tonnellate. Generalmente anche un macchinario con forza di spinta più bassa del dovuto potrà fare il lavoro, ma non essendo progettato per pezzi di legno così grandi, potrà nel tempo avere problemi.
Gli spaccalegna idraulici sono dotati di un sistema con serbatoio che possa assicurare un corretto raffreddamento dell’olio.
Una parte fondamentale del macchinario è costituito dal cilindro di corsa, sul mercato è comune trovare spaccalegna idraulici con cilindri di corsa 50cm, ma tramite i kit è possibile montare dei cilindri con corsa 100cm o superiore.

Spaccalegna Orizzontali e Verticali

Esistono due principali modelli in commercio:

  1. Spaccalegna idraulici orizzontali
  2. Spaccalegna idraulici verticali

Nei macchinari orizzontali solitamente il ceppo viene spinto verso il cuneo che rimane fisso, mentre in quelli verticali solitamente è il cuneo che viene spinto sul ceppo da spaccare. Il cuneo può avere diverse forme in base a quale tipo di spaccatura si vuole provocare. Il cuneo a stella è un cuneo per spaccalegna che è adatto a spaccare grandi ceppi in diversi pezzi.
Gli spaccalegna sono quindi configurabili con vari accessori quali i carrelli per il traino, sempre acquistabili come pezzi singoli da aggiungere ad un kit.
Nel mercato italiano esistono moltissimi prodotti di qualità sia per quanto riguarda i macchinari già montati e pronti per l’utilizzo, sia per quanto riguarda il kit spaccalegna idraulico. Soltecstore dall’inizio dell’anno sta proponendo una serie di kit pre assemblati molto interessanti per quanto riguarda il prezzo, la semplicità di utilizzo e l’assistenza. Sul sito è possibile trovare moltissime informazioni riguardo il montaggio oltre ai video che illustrano il funzionamento del sistema.

Il kit spaccalegna idraulico più venduto al momento è quello con forza di spinta 10 tonnellate adatto alla maggior parte degli utilizzatori di tali macchinari.
Composizione del kit spaccalegna 10 tonnellate

  • Pompa idraulica per spaccalegna
  • Moltiplicatore di giri
  • Raccordo per l’aspirazione
  • Raccordo per la mandata
  • Distributore doppio effetto
  • Leve di comando
  • Filtro di scarico
  • Serbatoio

In conclusione per la scelta dello spaccalegna è necessario partire da quelle che sono le proprie esigenze: dal tipo di ceppo che si dovrà spaccare allo spazio a disposizione al modo di lavorare dell’operatore e non per ultimo al budget che si ha a disposizione. Per acquistare lo spaccalegna idraulico si veda: http://soltecstore.com/blog/25_spaccalegna.html

(Visited 422 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *