Perdere peso e mangiare sano

Come mangiare sano

Come mangiare sanoTra i metodi per perdere peso, sicuramente i più ricercati sono le diete. Questo è in realtà un vecchio sistema, non più valido dopo tutte le scoperte scientifiche dei nostri tempi. Inoltre spesso le diete causano danni seri all’organismo e alla salute di chi le mette in pratica. Ma allora come fare a perdere peso? La domanda da porre dovrebbe essere un’altra, ovvero, come mangiare sano? Occorre fare molta attenzione a ciò che si mangia ed è necessaria una rieducazione alimentare e sportiva, anche perché ciò che mangiamo si riflette sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Come mangiare sano

Capire come mangiare sano e cambiare la propria dieta in meglio, contribuisce ad alleviare disturbi mentali e fisici da millenni. Quello che mangiamo influisce non solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente, salute fisica e salute mentale vanno di pari passo e sono inscindibili. Per esempio, da uno studio effettuato su diverse centinaia di donne australiane, è emerso che le donne che assumevano più cibi integrali come frutta, verdura, carni non trattate e cereali integrali avevano meno probabilità di sviluppare patologie come depressione, ansia, disturbo bipolare, deficit di attenzione, schizofrenia; per chi non assumeva regolarmente cibo sano le probabilità erano maggiori. Come ogni parte del corpo, anche il nostro cervello è costituito fondamentalmente da ciò che mangiamo. È possibile provare emozioni grazie a due cellule nervose che si toccano e che sono composte, in pratica, dalle sostanze nutritive dei nostri alimenti. Il nostro corpo non può funzionare bene se non assumiamo determinati alimenti, i cui benefici sono ampiamente testimoniati e per questo hanno guadagnato la denominazione di cibi sani. Il corpo, per esempio, non può far funzionare i neurotrasmettitori che regolano la serotonina, quindi l’umore, senza ferro e triptofano.

È ovvio che assumendo cibi sani e più nutrienti il corpo funziona anche meglio, ma la ricerca di cui parlavamo prima offre altre informazioni preziose ed interessanti sull’impatto dell’alimentazione sul nostro corpo e sulla nostra mente. Per esempio, alimentare i topi con una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri raffinati, fa si che si riduca la crescita di neutrofine del cervello che favoriscono la crescita di nuove cellule cerebrali nell’ippocampo, una parte del cervello che è fondamentale per la memoria. Gli studiosi pensano che qualcosa di simili accada anche all’uomo. È stato inoltre osservato che l’ippocampo risulta più piccolo in persone affette da depressione, ma può crescere di nuovo se la malattia viene trattata con successo. Quindi è possibile che una dieta meno zuccherina potrebbe avere un impatto positivo sulla depressione, in base al suo effetto sulle neutrofine e l’ippocampo. Anche lo stress ossidativo sulle cellule cerebrali ha un ruolo fondamentale. Il cervello brucia una enorme quantità di glucosio per l’energia che utilizza e quando la sfrutta tutta, il cervello è come scarico e ciò si traduce in radicali liberi. Col passare del tempo i radicali liberi danneggiano le cellule e questo è lo stress ossidativo, che può causare abbastanza danni da interferire con le emozioni ed il modo in cui funzionano le cellule nel cervello. Le cellule cerebrali e tutti i segnali che si scambiano a vicenda fanno parte di ciò che crea le emozioni e l’umore, quindi se le cellule sono malsane o danneggiate, i segnali che inviano diventano confusi o irregolari e si potrebbe soffrire di conseguenza di disturbi come depressione ed ansia. Gli antiossidanti come la vitamina C e il beta-carotene aiutano a prevenire e curare lo stress ossidativo. Scoprire come mangiare sano è quindi fondamentale.

Scoprire come mangiare sano

Per coloro che volessero approfondire l’argomento e magari metterlo in pratica, è possibile consultare il sito www.styleoga.it che offre dei corsi mirati per una rieducazione alimentare e sportiva. Il metodo styleoga è perfetto per coniugare salute e sport, ma anche benessere e serenità. Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è essenziale per vivere una vita serena e rilassata, ma anche sana.

(Visited 47 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *