Le macchine taglio laser e le altre applicazioni

macchine taglio laser

Dopo cinquant’anni dalla sua invenzione, il laser continua a meravigliarci. L’utilizzo estensivo che se ne fa consente di scoprirne sempre nuove caratteristiche, che espandono i limiti della nostra conoscenza, aumentando gli scopi e le discipline per le quali usarlo. Intere applicazioni si reggono sul laser. Il miglior modo per decretare il successo di questa tecnologia è verificare quanto essa impatti la vita quotidiana, quanto sia trasversale il suo uso tra le varie discipline. Certamente questo successo non può far dimenticare i decenni di studi alle spalle, che consentirono di mettere in pratica i fondamentali studi di Einstein sulla natura della luce. Da questi studi pioneristici si è arrivati ad oggi.

All’inizio della loro storia, i laser divennero indispensabili per la misurazione delle distanze e comprendere la densità delle strutture solide. L’uso fu esteso dunque ai giroscopi degli aerei, delle navi e delle sonde spaziali. La tecnologia è diventata indispensabile per combattere l’inquinamento dunque e aumentare notevolmente la sicurezza dei trasporti. In seguito è diventato essenziale nella medicina, nella chimica e nell’ingegneria meccanica. In astronomia esso è fondamentale oltre che per la navigazione anche per calcolare le distanze.

Le macchine per il taglio laser dei metalli

macchine taglio laserIl laser è uno strumento fondamentale nell’industria di trasformazione dei metalli. Grazie alla costruzione di incisioni laser e macchine per il taglio, è possibile sagomare materiali tagliando netto e preciso sulla base di un progetto realizzato al computer. I macchinari a controllo numerico computerizzato permettono di effettuare una incisione con la massima precisione, sfruttando le proprietà di calore del laser. In medicina è uno strumento che salva vite, sutura ferite, interviene per pulire e disinfettare, corregge difetti e dà modo di riacquistare fiducia in sé stessi. Si pensi al caso della chirurgia estetica sulla pelle per eliminare degli inestetismi che creano grossi problemi psicologici. Le applicazioni da questo punto di vista hanno dimostrato che il laser è la soluzione, tanto che spesso lo si invoca anche in campi nei quali non è stato ancora applicato. I laser presso il grande pubblico sono entrati con la tecnologia del CD e del DVD. I primi in particolare hanno segnato un’epoca per l’industria discografica, mettendo fine al dominio del vinile. I CD hanno contribuito alla buona reputazione del laser, che spesso veniva dipinto come un raggio letale, capace di tagliare in due una persona.

I laser sono diventati degli strumenti fondamentali nei macchinari, grazie alle macchine taglio laser è stato possibile utilizzare il fascio concentrato per il taglio, la marcatura, l’incisione, la saldatura di materiali duri e resistenti che hanno rivoluzionato la tecnica delle costruzioni nelle fabbriche e nei cantieri. Oggi, grazie all’utilizzo del laser nel taglio dei metalli come il ferro, l’acciaio e altre leghe è possibile creare pezzi sagomati in brevissimo tempo, senza compromettere in alcun modo la struttura molecolare delle lastre. Ne è derivata una maggiore sicurezza in ogni ambito dell’ingegneria: da quella navale a quella automobilistica, da quella civile a quella militare, conferendo resistenza e compattezza e costruendo veri e propri miracoli della tecnologia. Insomma, il laser è diventato un fondamentale strumento della nostra epoca, un rivoluzionario applicativo che ha sconvolto in modo positivo la vita di milioni di persone.

(Visited 136 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *