Le caratteristiche degli anfibi militari

anfibi militariGli anfibi militari sono una tipologia di calzature adatte per diversi scopi sia estetici che funzionali. Da sempre, la natura di queste calzature ha un’impronta prettamente militaresca: sono utilizzar e dai soldati in battaglia per agevolare i loro movimenti su percorsi angusti e impervi o terreni poco praticabili. Col passare del tempo e con le nuove tendenze sempre più cool nel settore della moda, gli anfibi militari hanno avuto una diffusione impressionante anche tra la gente comune, che ne hanno apprezzato la solidità, la sicurezza e il facile impiego in tantissime occasioni.

Inutile dire che la moda degli anfibi militari ha interessati sia uomini ma soprattutto donne, che hanno ben pensato di indossarli quotidianamente abbinati a vestiti per la creazione di un look casual.

I criteri da valutare per la scelta di ottime calzature

Scegliere un buon paio di anfibi militari richiede un giusta attenzione se non si vuole fare una scelta azzardata. Innanzitutto, il primo aspetto da prendere in considerazione è capire bene quel sia la giusta taglia e il materiale più conveniente per quel determinato scopo. Optando per anfibi militari performanti, fabbricati con tessuti innovativi o pelle molto resistente e con suola antiscivolo che attutisce bene i colpi, si avrà la sicurezza di fare un acquisto intelligente sfruttando al massimo le innumerevoli caratteristiche del prodotto. Inoltre ci sono diversi varianti di anfibi militari tra cui poter scegliere: estivi, invernali, da uomo e da donna.

Tra le componenti fondamentali di cui una buona scarpa deve essere dotata, i materiali di fabbricazione sicuramente occupano un posto di rilievo. I più diffusi sono la pelle e il gore-tex.

Gli anfibi militari in pelle sono quelli più conosciuti e ricercati perché già usati ampiamente nel passato. Si caratterizzano per la loro comodità, in quanto la pelle va ad uniformarsi al piede non perdendo la propria resistenza nel tempo. Però, c’è il rovescio della medaglia: la pelle necessita di particolari cure e attenzioni perciò sono necessari frequenti trattamenti con prodotti a base di grasso per mantenerla viva resistente all’acqua.

Il gore-tex, invece, è un tessuto basato su una tecnologia innovativa che conferisce a questo tipo di materiale maggiore resistenza, leggerezza e impermeabilità. La nota negativa è che, purtroppo, non vi è una facile traspirazione della pelle. Nonostante questi stivali tattici sono perfetti sotto molti punti di vista e in diverse situazioni, il loro utilizzo deve essere moderato per non essere soggetti a un surriscaldamento eccessivo dei piedi. Mentre questi ultimi rappresentano un’ evoluzione tecnica dei classici anfibi militari, quelli in pelle, invece, ben si adattano a un look sportivo e casual.

Rapporto qualità-prezzo

Il prezzo di queste calzature militari può variare in base a diversi aspetti, non da ultimo quello legato al brand. Il mercato offre infinite varietà di anfibi militari, belli, stilosi, tecnici o sportivi, con diverse fasce di prezzo. L’importante è scegliere calzature di qualità e non valutare una versione economica che sicuramente sarà manchevole di qualcosa. Meglio spendere qualche euro in più e ritrovarsi un paio di anfibi militari che, se ben trattati, dureranno in eterno!

(Visited 65 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *