Infissi e serramenti in PVC, perché sceglierli

infissi serramenti pvc

Il PVC è un materiale plastico, un polimero, derivato dagli scarti della raffinazione del petrolio. Si tratta di uno dei composti petrolchimici di maggior successo della storia dell’ultimo secolo. Appartenente ai materiali plastici ad alta resistenza, il PVC si è largamente diffuso nelle nostre case e in applicazioni importanti nell’industria e nella lavorazione dei metalli. Tra le plastiche viniliche è quella che ha avuto un maggior impatto nella vita quotidiana, fino a diventare quasi insostituibile.

Un’applicazione che ha avuto molto successo è quella che riguarda l’installazione di serramenti (infissi e finestre) in PVC. Il vantaggio di possedere finestre in PVC, in una casa vecchia come in una nuova, è dato da una serie di variabili che ora andremo ad analizzare.

Isolamento termico eccellente

Uno dei più noti vantaggi delle finestre in PVC è il loro eccezionale grado di isolamento. Quando vengono comparate con gli infissi in alluminio o in legno, è il PVC a comportarsi meglio di tutti. In inverno trattiene il calore interno, in estate trattiene il fresco della casa e isola rispetto al caldo dell’esterno. Il PVC ha un alto grado di isolamento, confermato dal misuratore dell’eccellenza termica di un materiale nell’edilizia (R-Value ovvero resistenza termica).

infissi serramenti pvcQuesto vantaggio diretto ne produce uno indiretto: fa diminuire i costi della bolletta energetica: minor spesa per riscaldare o rinfrescare la casa, e in Italia, con le caldi estati, significa tanto. Anche se si spende per soppiantare i vecchi infissi in legno con quelli nuovi in PVC, il costo può essere tranquillamente assorbito dal risparmio energetico prodotto dal loro uso negli anni. Quando l’infisso in PVC viene abbinato ai doppi vetri, la riduzione di costo diventa drastica. Le finestre sono riciclabili, a dimostrazione del fatto che il materiale incontra i favori dei fautori dell’ambientalismo. Il prodotto deriva da uno scarto del petrolio raffinato usato per produrre i carburanti, quindi non viene impiegata energia supplementare.

Vasta scelta e facilità di installazione

Il PVC consente una vasta scelta di modelli, colori e forme, tanto per l’interno, quanto per l’esterno. La vasta gamma di modelli e forme dipende dall’estrema malleabilità del materiale: è colorabile, personalizzabile. Questo ne consente l’impiego in ogni tipo di edificio, da quelli commerciali a quelli residenziali. Il design può essere immaginato per una personalizzazione, nella produzione di serie esso appare in linea con gli standard di qualità in uso. I costi di produzione sono più bassi rispetto ad altri materiali, facili da installare negli spazi esistenti, non richiedono alcun intervento massivo nelle murature.

Alcuni infissi in PVC moderni simulano le venature e i colori del legno, altri la lucentezza e la brillantezza del metallo. I meccanismi di chiusura e apertura sono dei più vari: si possono scegliere le persiane abbinate. Gli installatori spesso producono su misura ogni dettaglio, consentendo una personalizzazione ancora più importante.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che gli infissi in pvc non richiedono praticamente alcuna manutenzione una volta installati. La superficie è già trattata e lavorata contro gli agenti atmosferici e gli elementi inquinanti. Resiste alle macchie, alle corrosioni, ai graffi e agli urti. Il chassis esterno in giardino, al mare, in montagna non soffre né dell’aria salina, né dell’eccesso di illuminazione. Le finestre in pvc rappresentano la soluzione ideale per chi si è stancato di infissi vecchi, che richiedono una cura troppo costosa.

(Visited 133 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *