In bed and breakfast a Cagliari, Sardegna

La Sardegna è tra le regioni più ambite quando si parla di vacanza al mare, eppure anche le sue città meritano senz’altro una visita. Normalmente il capoluogo regionale Cagliari, un polo commerciale, istituzionale ed economico, viene scelto come punto di partenza verso le rinomate località di Villasimius e Santa Margherita di Pula, rispettivamente ad est ed ovest della città. Ma in realtà la città, col suo sovrapporsi di stratificazioni storiche e urbane, perfettamente conservate, ha molto da raccontare e tanto da offrire a un turista che abbia voglia di non lasciarsi abbagliare dai lustrini della Costa Smeralda.

Cagliari: ideale in vacanza a primavera

Cagliari è senz’altro il centro urbano più importante della Sardegna. Nella sua cinta urbana, divisa in diversi comuni che prima appartenevano amministrativamente al municipio, abitano non meno di trecentomila persone. La città sorge al limite della pianura del Campidano, fertile e prospera, ed offre un bacino naturale, uno sbocco alle merci ivi prodotte da praticamente tre millenni. Cagliari infatti è uno dei centri urbani più lungamente abitati del Mediterraneo e dell’intera civiltà umana, risultando un coacervo di invasioni, stanziamenti, lotte per una posizione indubbiamente vantaggiosa. La città infatti permetteva il controllo delle rotte commerciali che dall’Africa partivano verso l’Italia e il continente europeo. L’incremento demografico di Cagliari è stato particolarmente forte durante tutti gli anni Sessanta e fino agli anni Ottanta, quando è iniziato uno spopolamento favorito dal ritorno ai centri della cintura urbana. Cagliari è sede della più importante università sarda, nonché del quotidiana Unione Sarda e di gran parte delle televisioni locali. Inoltre è stata il polo dello sviluppo del web in Italia ed è un punto di ricerca importante per le nuove tecnologie.

Il centro storico di Cagliari

Cagliarsi conserva del periodo romano una necropoli, inurbata all’interno dell’abitato moderno. Ne fanno parte la cosiddetta casa di Tiglio e i ruderi dell’anfiteatro romano, in parte intagliato nella roccia e appoggiato alle pendici della collina su cui sorge lo storico rione di Casteddu. Quest’ultimo domina il porto e i due stagni su cui confluisce a Nord la pian del Campidano. Esso conserva una forte impronta medievale, con la tipica struttura urbanistica con torri ed acropoli e strada all’incirca parallele e convergenti verso Piazza Indipendenza e il Bastione di Saint Remy. La presenza pisana a Cagliari è testimoniata dalle torri di sorveglianza e avvistamento che sorsero nei primi decenni del secolo XIV lungo le fortificazioni del Castello. L’influenza della cultura toscana si avere anche nella possente Cattedrale costruita nello stesso periodo. La città sette-ottocentesca riflette i caratteri della cultura architettonica piemontese e ligure e si sviluppa alla base del rione Castello e presso il porto, fra Largo Carlo Felice e il viale Regina Margherita. Per il marcato interesse ambientale anche questi quartieri, contraddistinti da bellissimi edifici, fanno parte del centro storico e inglobano sia Piazza Yenne, il salotto cittadino, che la splendida porticata via Roma, dove si affacciano palazzi in stile liberty di grande pregio artistico.

Dove soggiornare per dormire a Cagliari

Per trascorrere al meglio le vacanze in città è d’obbligo sistemarsi in un bed and breakfast al centro di Cagliari, nel suo cuore storico, in modo da poterla percorrere a piedi, soprattutto nelle serate estive e nei giorni di primavera (particolarmente rilevanti i riti della Pasqua e soprattutto la grande festa di Sant’Efisio, il primo maggio). Cagliari per la sua posizione è sede di eventi sportivi veristici, nonché di appuntamenti e kermesse all’aperto, come i concerti di importanti star nazionali e internazionali. A partire dalla bella stagione lungo viale del Poetto, che costeggia la celebre e omonima spiaggia cittadina, numerosi locali offrono spettacolo di musica all’aperto, all’insegna di una cena a base di pesce e di ottimo vino e birra di produzione locale.

Dove pernottare:
Chambres du Monde Bed and Breakfast
Via Francesco Crispi 19
09125 Cagliari (CA)

(Visited 64 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *