City smart, ecco le città intelligenti

Che cosa sono le city smart?

Che cosa sono le city smart?Cosa sono le city smart? Se ne sente parlare spesso e sempre più frequentemente si utilizza la parola smart, che è ormai diventata sinonimo di tecnologia, di sviluppo sostenibile, crescita economica, in una parola si parla di progresso. Finalmente la nostra società ha capito che la tecnologia ed il progresso devono essere sfruttati per migliorare la vivibilità delle città, degli ambienti urbanizzati. È questa la city smart che vogliamo costruire ed è questo il futuro che immaginiamo, grazie ad una tecnologia al servizio della nostra società, al servizio dell’evoluzione e dello sviluppo sostenibile.

Come si realizza un progetto per una City smart

Per realizzare un progetto smart city, innanzi tutto individuare un ambito su cui agire e quindi bisogna studiare lo spazio ed il contesto cittadino in maniera approfondita con un team di pianificazione. Il secondo step consiste nel definire gli obiettivi e gli approcci anche a lungo termine. Anche la visione a lungo termine è divisa in un’altra serie di progetti a scadenza medio-breve. Tutti gli sforzi, così, saranno convogliati nell’obiettivo principale. È ovvio che ogni progetto verrà inquadrato in un determinato ambito di intervento; una famosa suddivisione è quella proposta dall’università di Vienna che individua: smart economy, smart mobility, smart environment, smart people, smart living e smart governance. Il cammino del progetto smart deve essere un susseguirsi di piccoli obiettivi, tutti mirati al raggiungimento del progetto iniziale. Le idee proposte dal team devono essere tutte valutate e nessuno deve essere messa da parte, poiché tutti i contributi sono fondamentali nella trasformazione della city smart. Prima di iniziare il processo per la selezione delle idee, è utile stabilire un metodo per selezionare e valutare tutti i suggerimenti. Perché la comunicazione sia efficace è necessario valutare più target di diverso livello ed anche internazionali. Bisogna poi controllare in maniera sistematica e costante gli effetti che le varie tecnologie applicate hanno sul contesto urbano, per capire se è stata una buona scelta oppure no e da qui valutare anche i progetti successivi. È importante, in questa fase, capire se ci sono stati progetti e se il progetto stia contribuendo in qualche modo per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Chi può aiutarvi nella realizzazione del vostro progetto

Per riuscire ad investire al meglio le risorse disponibili è importante controllare e valutare ogni progetto disponibile. È indispensabile anche individuare eventuali soggetti disposti ad investire nel progetto, oltre all’investimento finanziario dell’amministrazione comunale. Per lanciare un progetto o una idea, sono disponibili online delle piattaforme disposte ad aiutarvi e a darvi tutti i suggerimenti utili e le informazioni utili per il vostro progetto city smart. Per esempio www.farespazio.it che si occuperà di voi e del vostro progetto smart in maniera approfondita e minuziosa, grazie al team di esperti in ogni settore utile. Troverete tutte le risposte alle vostre domande e riuscirete ad avviare il vostro progetto city smart in un batter d’occhio.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *