Che cosa è il team building

team building paintball

Lo dice il termine: il team building è la costruzione della squadra, un processo attraverso il quale si sviluppa la cooperazione e il lavoro di gruppo, facendo lavorare un’equipe come un’orchestra ben collaudata. Gli psicologi americani fin dagli anni Sessanta hanno compreso che lo spirito cooperativo e di gruppo funziona meglio rispetto alle scelte individuali. In semplici esperimenti è stato dimostrato come spingere i giovani a collaborare porti sempre buoni frutti. Per costruire un team efficace, in grado di raggiungere degli obiettivi, bisogna sapere intravedere l’obiettivo comune e lavorare per esso, ognuno prendendosi una dose di responsabilità che coinvolge tutti.

Obiettivi di un gruppo da costruire

L’obiettivo unico di gruppo è remunerato individualmente. Ad esempio, una grande azienda può prevedere dei bonus di produzione da attribuire a ciascun membro del reparto, se questo riesce a raggiungere l’obiettivo insieme. Il proverbio che l’unione fa la forza è tutt’altro che privo di significato. Oggi le aziende cercano di responsabilizzare l’impiegato, facendolo partecipe dei destini aziendali, facendolo concorrere all’idea di un presunto interesse collettivo dell’azienda (che ovviamente consiste nel benessere dei suoi azionisti o proprietari).

Motivare il team

In un mondo dominato da flessibilità, instabilità del posto di lavoro, outsourcing è necessario lavorare sul morale, utilizzando l’organizzazione e la comunicazione individuale e di gruppo. Molte aziende per cui formano gruppi interni per scopi diversi, facendo appartenere gli impiegati a particolari squadre. Questa esigenza era sentita già molti decenni fa, con lo sviluppo del lavoro in ufficio. Frequentare persone dello stesso reparto al di fuori delle logiche di lavoro, aiuta a cementare lo spirito di gruppo, aiuta la comprensione e dà modo alle persone di conoscersi meglio, iniziando a condividere i destini. Così che un obiettivo singolo diventa automaticamente di gruppo, in quanto ogni decisione individuale ha una conseguenza sul risultato globale.

Migliorare il lavoro

Gli esperti del lavoro ritengono che il team building migliori il problem solving e l’approccio alla risoluzione di problematiche inerenti la vita quotidiana in ufficio, migliori inoltre l’organizzazione dei processi decisionali eliminando i conflitti che possono sorgere per incomprensioni di tipo personale. In particolare la negoziazione e la presentazione di progetti appare molto facilitata quando si instaurano dinamiche di complicità all’interno del gruppo.

Il paintball per il team building

Le principali attività di team building hanno un carattere ludico e avventuroso e per questo motivo si tengono al di fuori del luogo di lavoro. Negli ultimi anni in Italia ha preso corpo il paintball, ovvero la guerra simulata con le pallottole di vernice (http://paintball.milano.it/gruppi/team-building-paintball). Nel paintball non si agisce da soli: si lavora in squadra (la compagnia) chiamata a raggiungere un obiettivo. L’azienda mette di fronte più squadre. All’interno della compagnia alcuni partecipanti sono chiamati a “coprire” i compagni, in altri fiorisce lo spirito di leadership, alcuni sviluppano il proprio carattere solidale.

Spirito di gruppo

In altre occasioni l’azienda tenta di rinforzare lo spirito di gruppo dei vari reparti, istituendo feste o ricordando particolari occasioni. Un caso piuttosto noto è quello di Google. Fin dagli esordi, al momento della prima espansione, i proprietari hanno istituito il venerdì libero, ovvero due ore del lavoro ordinario dedicate alla creatività e al perseguimento di progetti personale (Thank God It’s Friday, grazie a Dio è Venerdì), senza alcun limite al lavoro di squadra. Le aziende spesso organizzano eventi dedicati alle festività: cene in maschera, auguri e cene di Natale, feste aziendali per celebrare un particolare risultato. Tutto quello che serve a favorire il team building viene abilmente sfruttato.

Per il team building a Milano
Paintball
Via Cascina Manzola, snc
20080 – Cisliano (MI)

Sul paintball come disciplina: https://it.wikipedia.org/wiki/Paintball

(Visited 71 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *