Catering e organizzazione eventi a Milano

catering milano

catering milanoOvunque la gente si riunisce per alcune ore, c’è bisogno di rifornirla di cibo e bevande. Durante le riunioni di affari come minimo caffè, acqua, the o latte sono messe a disposizione degli attendenti, insieme a degli stuzzichini. In occasioni più importanti come matrimoni, battesimi, feste di compleanno, feste di laurea o anniversari speciali, il cibo e le bevande messe a disposizione degli invitati sono rilevanti e spesso assumono la forma del banchetto. In ogni caso, tutte queste situazioni sono caratterizzate da un servizio di catering. Anzi, si può dire che sono le situazioni preminenti dove il catering è così essenziale che se non ci fosse, il rischio di fare una brutta figura è talmente alto da mettere in cattiva luce l’ospite. Oggi il catering si sta specializzando sempre di più; in città ricche di servizi per le aziende come Milano, per esempio si va dalla preparazione di prestigiosi pranzi per uno skybox, a un catering in movimento per un evento particolare nelle vie della città, o ancora una cena particolare per uomini d’affari in un meeting in una villa, oppure una colazione durante un conference call impegnativa.

Ma quali sono le principali differenze tra il catering e gli altri servizi di ristorazione?

Normalmente si fanno rientrare i servizi di catering all’interno della più ampia categoria della ristorazione, ma quello che differenzia i due ambiti è la natura occasionale della prestazione. Il catering è nel cento per cento dei casi una somministrazione / fornitura di bevande e alimenti pronti, freddi o caldi, dolci o salati, offerto a un determinato costo, per un certo numero di persone, a un orario preciso, in un dato luogo. La ristorazione è invece offerta solitamente entro un locale, che salvo casi specifici (dove nei fatti si fa del catering), attende negli orari di servizio i suoi potenziali clienti, offrendo loro dei pasti pronti all’interno di un menu prefissato. Il menu nel catering è di solito più limitato, anzi, si può affermare che esso costituisce la ragione sociale del catering, perché viene offerto per la sua facilità di consumo in determinate situazioni. Aziende come Zerobriciole, per esempio, fanno della loro particolare filosofia un tratto caratteristico del servizio svolto a Milano. In questo caso si consegna del cibo per eventi particolari, pubblici e privati, che si possa consumare senza sporcare, tipicamente in azienda, nella postazione di lavoro. La consegna di un lunch box, dal packaging originale e curato, rende il servizio veramente appetitoso e di alta qualità e che fa la differenza. Un catering così caratterizzante, basato su un’idea particolare, fornisce un appeal all’azienda che lo ospita che rende in termini di immagine. Un evento pubblicitario volto a raggiungere e incontrare nuovi potenziali clienti, può indubbiamente andare meglio, se il servizio di catering è professionale, accattivante e offre degli alimenti sopra la media. “Prendere per la gola” dopotutto è considerato uno dei sistemi migliori per convincere le persone a sottoscrivere un contratto o stringere un accordo commerciale.

Catering a domicilio o con personale

Il catering può essere offerto semplicemente consegnando a domicilio gli alimenti oppure impiegando il personale per servirlo. La scelta dipende dall’importanza dell’evento o dalle richieste del committente. In questo campo l’originalità del servizio fa però la differenza, ci sono molte aziende che operano nel catering offrendo spesso dei servizi scadenti o comunque improntati a non rischiare affetto, non comprendendo che l’immagine del committente è fondamentale.

A Milano:
Zerobriciole srl
Sede legale: Via Filippo Turati, 29 – 20121 Milano
Sede operativa: Via Lazzaro Papi, 18 – 20135 Milano

(Visited 66 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *