Roma

L’evento artistico “Rifrazioni Permanenti”

Pubblicato il 06 giu 2011



L'evento artistico "Rifrazioni Permanenti"

L'altra sfida tecnologica del progetto 150 ITALIAMOBILE si esprime attraverso un grande evento artistico proposto in diverse tappe per tutto il 2011. 

Rifrazioni Permanenti è un'opera del giovane artista

Daniele Spanò

, che sfrutta la nuova tecnologia del visual mapping in 3D per creare proiezioni multimediali e spettacolari tra danza, musica e arte visiva. La facciata di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna a Roma, luogo d'elezione di stratificazione storica e culturale, il 21 aprile scorso - giorno in cui 150 anni fa entrò in vigore la prima legge emanata dal Regno d'Italia che ne sanciva la nascita -  è stata protagonista della prima assoluta di questo intervento artistico contemporaneo.

Rifrazioni Permanenti parte integrante del progetto150 ITALIAMOBILE è un'opera che nasce dalla riflessione sul concetto di unità, per raccontare l'Italia senza riferimenti iconografici, ma descrivendone la sua unità, il potere del singolo nella collettività, guardando al passato per lanciarsi nel futuro.

L'artista ha coinvolto diverse discipline che partecipano, attraverso i loro differenti linguaggi, ad un processo condiviso. Un atto creativo che trova il suo compimento nel rapporto con il pubblico: gli abitanti della città. Un evento che  sottolinea l'importanza storica del luogo, rafforzandone l'identità nel presente. 

Attraverso un lavoro corale, frutto dell'incontro tra nuove tecnologie, architettura, danza, musica e arti visive, l'artista Daniele Spanò ha presentato in prima assoluta questo suo ultimo lavoro, prodotto esecutivamente da NU.

La colonna sonora dello spettacolo è stata affidata a Pino Pecorelli, dell'Orchestra multietnica di piazza Vittorio. Tra gli elementi importanti del Visual Mapping (della durata di 10 minuti e riproposto in loop per tutta la notte) c'è anche la danza con Nicoletta Cabassi e Biagio Catalano, che danno l'illusione di interagire con l'architetttura del palazzo, grazie a un gioco prospettico degli elementi scenici. Il 3D artist Luca Rocchi, la fotografia di Vito Frangione e Raffaello Dileo contribuiscono a creare effetti sorprendenti.

150 ITALIAMOBILE ideato e coordinato da Artchivium è promosso dalla Presidenza del Consiglio-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'Italia Unita, dal Ministro del Turismo-Struttura tecnica di missione per il Rilancio dell'immagine dell'Italia, dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC.

Il progetto 150 ITALIAMOBILERifrazioni permanenti è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Roma CapitaleACEA Il Tempo.

No tags


Realizzato da AM Newton 21
Mantenuto da Delphinet :: Web Agency Roma